Gipo Farassino – Che bel mesté fé ‘l miliardari

Gipo Farassino – Che bel mesté fé ‘l miliardari

01/03/2023 Off Di Bepp0ne



Gipo Farassino, nella commedia “Un bagno per Virginio” del 1981, canta la canzone:

Che bel mësté fé ‘l miliardari

Che bel mësté fé ‘l miliardari
sensa padron e sensa orari,
già dal matìn andesne a spass,
a fé la vita dël Miclass.
Caté ‘l giornal, passé al cafè,
fé na partìa e peui scoté
le quat gavade ch’a sa scoto dal pruché.

Passin-passet, vestì con gust,
le scarpe neuve, al tapo giust,
vers al mesdì con un taxì,
portessie an centro o giù da lì.
Un pò dë schopping da Olympic,
n’aperitiv al bar Pickwick,
fra architet, industriai e fomne scich.

Sta pur sicur che l’esistensa,
a l’é nen veuida se an sacòcia ‘t l’has ij pich,
sta pur sicur che con le lire,
it compre tut, la pas, la grassia, la salute,
la virtù dle fomne tute,
bonimor, la santità.

Che bel mësté fé ‘l miliardari
sensa padron e sensa orari,
sensa problema e sensa afann,
vive na vita da Galvan.
Nen travajé e tuti ij dì
fé lòn ch’it veule e niente pì,
al miliardari a l’é ‘l mësté ch’a fa për mi.

Che bel mësté fé ‘l miliardari
sensa padròn e sensa orari,
sensa problema e sensa afann,
vive na vita da Galvan.
Nen travajé e tuti ij dì
fé lòn ch’it veule e niente pì,
al miliardari a l’é ‘l mësté ch’a fa për mi!
Al miliardari a l’é ‘l mësté ch’a fa për mi!

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Approfondimenti e note:

Refuso:
– Nei sottotitoli del video invece della frase – vive na vita da “Galbà”- si deve intendere “Galvan” che nella tradizione popolare piemontese era considerato uno sfaticato e gran mangiatore.
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Parlato:
… a diso tuti che ij sòld a conto pòch, a conto niente.
Come? a conto pòch, a conto niente! A conto pòch për chi at n’ha tanti, ma për chi at n’ha gnun, a conto e come me car!
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… butla come ch’at veule ma ‘nt la vita për esse, diso nen liber, ma për lo meno indipendent, a vanta avei ij sòld, ij sòld, sempre na question ëd sòld…
… e qui la nascita dei famosi detti popolari:
– Se ij pòver a fabricheiso ij capei, la gent a nasserja sensa testa.
– Se la merda a fjisa òr, ij pòver a nasserjo sensa cul.
– L’àutr ani a l’é andaje bin a jë sgnor, ma st’ani sì, i l’hai paura che a-j vada mal ai pòver.
Quindi io sposo in pieno la massima del profeta Pingon che sentenzia: “Essere ricchi sfondati è meglio che niente!”.
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– Fè la vita dël Miclas, cioè mangé, beive, e andé a spass (far la vita di Michelaccio, cioè mangiare, bere e spassarsi):
è venuto questo proverbio da un tal Michele Panichi Fiorentino, il quale dopo aver lungamente maneggiato gli affari pubblici, e ritiratosi da ogni impiego, rispondeva a chi il richiedesse di pigliar alcun uffizio, “Io non voglio far nulla”.
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– Olympic: negozio storico di Torino in piazza San Carlo con 81 anni di attività.
Prosegue l’emorragia di negozi storici a Torino. Questa volta, a chiudere i battenti è Olympic, che abbassa le serrande di entrambi i locali di piazza San Carlo.
L’azienda, fondata nel 1937, vide la luce per la prima volta in un locale di piazza Vittorio Veneto. Nel 1962 avvenne lo spostamento, con l’apertura di due punti vendita dedicati rispettivamente all’abbigliamento degli adulti e dei bambini. Un marchio di un certo spessore, che si rivolgeva a un target medio-alto.
Dopo una vita dedicata a Olympic, il vecchio titolare, Francesco Di Masi, ha lasciato i locali nelle mani del figlio Luca.
Quest’ultimo, già presidente della squadra Alessandria Calcio, ha però scelto di non portare avanti l’attività, nonostante la recente scomparsa proprio di Francesco Di Masi.
La decisione di chiudere questi due punti di riferimento dello shopping del centro sembra essere definitiva. Il titolare, infatti, ha comunicato la sua intenzione di portare a termine la chiusura entro e non oltre la primavera del 2019. Una decisione che non pare possa essere messa in discussione, poiché i 25 dipendenti dell’azienda sono stati già messi al corrente della volontà dei vertici. Pertanto, avranno quasi un anno di tempo per cercarsi un altro impiego.
Una triste notizia, che giunge immediatamente dopo le chiusure di altri splendidi e storici locali delle vie centrali della città. Uno spopolamento di attività che hanno da sempre caratterizzato il cuore di Torino, vittima di un processo sempre più radicato di spersonalizzazione, che prosegue ormai da molti anni.
By mole24 – 21-06-2018

Fonte